Gli adulti sono sia i giovani che si sono appena affacciati nel mondo dell’adultità, che le persone più mature con una vita già avviata e vissuta.
I più giovani si trovano spesso col problema legato al lavoro, alla creazione di una loro identità, al desiderio di creare una loro vita indipendente dai genitori e dai modelli ricevuti.
Le persone più mature possono attraversare momenti in cui le certezze appaiono “traballare” o possono trovarsi in una situazione di crisi causata da traumi o da sofferenze rimaste “sommerse”. Anche la costituzione di una nuova famiglia o la fine di una relazione sentimentale può mettere in difficoltà il precedente l’equilibrio.
A volte l’origine del malessere non è così chiaro e può esprimersi attraverso la tristezza, l’ansia o problemi relazionali e affettivi. Mediante una relazione terapeutica con uno psicologo o uno psicoterapeuta si potrà raggiungere una maggior consapevolezza degli eventi di vita che hanno portato alla sofferenza attuale e recuperare le risorse, intraprendere nuove strategie per raggiungere un miglior benessere globale.
Il nostro modello di lavoro ci ha portato ad offrire diversi approcci di cura a seconda dei bisogni e delle caratteristiche delle persone. Il nostro centro propone percorsi terapeutici volti a migliorare una condizione di disagio, che facilitino la consapevolezza e che integrino parti di sé, portando ad un miglioramento della propria qualità nei vari contesti di vita. Il primo contatto telefonico e/o un primo colloquio potranno essere chiarificatori rispetto al trattamento più consono per sé. A seconda dei casi potrà essere presa in considerazione una valutazione psicodiagnostica; i modi e i tempi della terapia verranno decisi nei primi colloqui e saranno sempre condivisi.
Principali disturbi trattati:
- Disturbi dell’umore
- Disturbi d’ansia
- Attacchi di panico
- Disturbi alimentari
- Disturbi del sonno
- Dipendenze affettive
- Dipendente da tecnologia
- Disturbi di personalità


Il sostegno psicologico mira ad affrontare un momento critico che la persona sta vivendo e che richiede l’intervento focalizzato su un problema specifico. Insieme allo psicologo o psicotetapeuta verranno stabiliti gli obiettivi della cura definendo gli elementi centrali dell’attuale crisi. Saranno considerati anche i tempi di massima utili a ristabilire l’equilibrio perduto e a raggiungere un miglior stato di benessere. In alcuni casi può succedere che la persona, superate le difficoltà più emergenti, decida di proseguire il suo percorso con una psicoterapia che intervenga ad un livello più profondo di consapevolezza e di cambiamento.
Quando le difficoltà perdurano da tempo, hanno fatto emergere questioni profonde, sono intervenuti fattori traumatici che richiedono il bisogno di un cambiamento strutturale, la psicoterapia è il percorso più idoneo. Essa si occupa del disagio psicologico nelle sue diverse forme favorendo un adattamento più consapevole alla vita. La relazione terapeutica di cura, attraverso un processo attivo e creativo, potrà affrontare i diversi ambiti della vita della persona. La finalità della psicoterapia è di integrare le diverse parti di sé portando ad una maggiore consapevolezza delle fatiche e delle risorse, stabilendo insieme le migliori strategie da mettere in campo per trovare un buon adattamento e una crescita personale volta ad ampliare il senso della propria vita.
Il naturale bisogno di essere coppia è insito nell’uomo e ci porta a condividere pezzi di vita, nell’interesse e nell’attrazione dell’altro in quanto diverso da noi, nel desiderio di creare, progettare e condividere un benessere. Quando una coppia si costituisce e quando ha alle spalle una storia di anni diventa qualcosa di altro dai singoli individui che la compongono. La coppia è dunque un sistema che funziona con le sue regole, le sue caratteristiche, le sue condivisioni, le sue implicite ed esplicite forme di stare insieme.
Il trauma psichico rappresenta una condizione relativamente frequente nelle esperienze umane, facendo riferimento con esso ad esperienze di rottura della continuità nel senso di sicurezza e integrità personale e di prevedibilità dell’esistenza, quali incidenti, lutti, gravi malattie, eventi relazionali sfavorevoli, fino a situazioni di trascuratezza, violenza e abusi subiti.