Il trauma psichico rappresenta una condizione relativamente frequente nelle esperienze umane, facendo riferimento con esso ad esperienze di rottura della continuità nel senso di sicurezza e integrità personale e di prevedibilità dell’esistenza, quali incidenti, lutti, gravi malattie, eventi relazionali sfavorevoli.
L’evento traumatico tende a lasciare una traccia che porta a rivivere il senso di allarme, di ansia, di paura vissuto a causa del trauma, anche a distanza di molto tempo.
Nel bambino l’EMDR interviene nel disturbo post-traumatico da stress e modifica in tempi abbastanza rapidi il disagio importante che diversamente tende a reiterarsi. L’EMDR (eyes movement desensitization and reprocessing) utilizza i movimenti oculari come tecnica per desensibilizzare il ricordo traumatico e fornisce una risoluzione adattativa dell’esperienza traumatica. Altre tecniche di focalizzazione corporea, rilassamento, mindfulness, contribuiscono all’integrazione mente-corpo con un recupero della condizione di benessere e di sicurezza.
Related Posts
Il significato dell’ intervento psicomotorio
Roberto Carlo Russo Tratto in parte da: R.C. Russo. Psicomotricità. C.E.A.,...
EMDR psicoterapia del trauma
Il trauma psichico rappresenta una condizione relativamente frequente nelle...
Scuola Triennale di Psicomotricità
La Scuola triennale di Psicomotricità nasce, accanto al CSPPNI, nel 1972: è la...
Tipologie dei modelli familiari
Roberto Carlo Russo L’analisi dei fattori d’influsso ambientale sui...