La Scuola triennale di Psicomotricità nasce, accanto al CSPPNI, nel 1972: è la prima scuola di formazione per psicomotricisti in Italia.
L’intervento psicomotorio agisce sulla globalità dell’essere bambino nel rispetto della sua storia, della sua personalità e delle sue potenzialità in relazione con l’ambiente familiare e sociale e si realizza in attività ludiche di libera espressività corporea, agite e vissute con l’operatore per attivare un progressivo approfondimento della conoscenza del sé e delle sue possibilità di evolversi e realizzarsi attraverso le proprie competenze motorie, simboliche, cognitive e relazionali. Negli anni, la psicomotricità diviene una proposta adeguata per tutte le età e le situazioni nelle quali l’individuo necessiti il miglioramento della conoscenza di sé nel rispetto delle proprie potenzialità e caratteristiche personali (bambini, anziani e disabili).
Il percorso formativo si focalizza sulla conoscenza pratica nell’organizzazione dell’evoluzione del bambino, dei disturbi dello sviluppo, delle problematiche relazionali, dell’interazione bambino-ambiente, del rapporto psicomotricista-bambino e delle basi fondamentali per la conduzione delle attività psicomotorie.
L’approccio della Scuola ritiene indispensabile una collaborazione con il neuropsichiatra infantile, lo psicologo, il pediatra, lo psichiatra, il gerontologo, il sociologo, il logopedista, il pedagogista e le figure dei referenti scolastici. Fondamentale sarà il supporto alle figure parentali.
Agli insegnamenti teorico-pratici, realizzati in confronto dinamico con l’obiettivo di stimolare gli allievi ad acquisire uno sguardo critico costruttivo, viene affiancata una formazione personale attraverso laboratori esperienziali di vissuti ed espressioni corporee, che hanno lo scopo di migliorare la conoscenza di sé stessi nella relazione con l’altro.
La Scuola triennale di Psicomotricità è accreditata dalla F.I.Sc.O.P. (Federazione Italiana di Scuole e Operatori della Psicomotricità) https://www.fiscop.it/ come formazione triennale di base. Al termine della triennalità, gli operatori potranno iscriversi al Registro F.I.Sc.O.P. Autoregolamentato attraverso un esame di ammissione.
A maggiore chiarezza si sottolinea che l’impostazione della Psicomotricità ha come obiettivo primario la persona con la sua emozionalità, la sua storia e le relazioni intra ed extra familiari. Il lavoro nelle sedute di psicomotricità si svolge con attività ludiche e di espressività dell’immaginario atte a migliorare le caratteristiche personali. Questo obiettivo presenta le caratteristiche fondanti della Psicomotricità anche per le scuole pubbliche e private europee e mondiali.
Si afferma inoltre che la formazione in Psicomotricità ambisce essere ed è nettamente differente dalla formazione del TNPEE e non ha alcun interesse ad esserne assimilata essendo due ambiti completamente diversi come obiettivi, come impostazione, come formazione e non presuppone obiettivi di terapia sanitaria.
Programma
Il monte ore è diviso ogni anno in tre aree.
1. Insegnamenti teorico-pratici
2. Formazione esperienziale
3. Tirocinio
Durata e frequenza
La formazione ha una durata di tre anni, con un monte ore complessivo di 2400 ore.
La frequenza per il primo anno è di un venerdì alla settimana dalle 16 alle 20 a partire dal 28 gennaio 2022 fino alla fine di dicembre (esclusi luglio e agosto) di ogni anno. Sono previsti inoltre:
- 10 incontri annuali destinati alla formazione psico-corporea, programmati nelle giornate di venerdì pomeriggio e domenica
- qualche sabato per attività di interscambio tra gli allievi delle tre annualità
- 2 incontri annuali di supervisione del tirocinio
- 1 seminario week end su tematica specifica (secondo e terzo anno)
- l’elaborazione di una tesi di ricerca finale.
Alla fine di ogni annualità è previsto un esame di ammissione all’annualità successiva. Per accedere all’annualità successiva è inoltre necessario aver presenziato all’80% delle lezioni.
Alla fine dei tre anni, superati gli esami e discussa la Tesi di fine corso, viene rilasciato un attestato di frequenza.
Docenti
Prof. Roberto Carlo Russo: pediatra, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta; Dott. Susanna Russo: neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta; Dr.ssa Francesca Nicoli: psicologa psicoterapeuta; Dr.ssa Azzurra Senatore: psicologa psicoterapeuta; Dr.ssa Silvia Russo: psicologa psicoterapeuta; Dr.ssa Georgia Russo: psicologa e psicoterapeuta; Dr.ssa Milena Marini: psicologa e logopedista; Dr. Nico Palermo: Psicomotricista e TNPEE; Dr.ssa Federica Clapis: psicologa e psicomotricista; Manuela Talamoni: psicomotricista.
Iscrizioni
Vengono ammessi un numero massimo di 15 allievi per annualità. Le iscrizioni vengono chiuse al raggiungimento del numero previsto.
Per accedere alla Scuola è richiesto il conseguimento del diploma di Scuola Media Superiore.
I colloqui informativi e di selezione vengono realizzati dal mese di settembre fino alla fine del mese di dicembre su appuntamento.
Costi
€ 2100 + Iva per anno così suddivisibili
- Primo anno € 260 + iva all’iscrizione e otto rate mensili di € 230 + iva da febbraio a novembre (esclusi i mesi di luglio e agosto).
- Secondo e Terzo anno € 260 + iva entro il 15 gennaio e otto rate mensili di € 230 + iva da febbraio a novembre (esclusi i mesi di luglio e agosto).
€ 50 per l’esame del primo e secondo anno
€ 100 per l’esame del terzo anno.
Related Posts
Il significato dell’ intervento psicomotorio
Roberto Carlo Russo Tratto in parte da: R.C. Russo. Psicomotricità. C.E.A.,...
Scuola Triennale di Psicomotricità
La Scuola triennale di Psicomotricità nasce, accanto al CSPPNI, nel 1972: è la...
EMDR psicoterapia del trauma
Il trauma psichico rappresenta una condizione relativamente frequente nelle...